Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Sumi sensei commenta un esame per 4° dan

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sumi sensei commenta un esame per 4° dan

Messaggio  Raffaele il Mer 11 Nov - 21:13

Un esame di prova per quarto dan con i commenti di Sumi sensei. Traduzione dalla versione in inglese.
Il Maestro ovrebbe dire più o meno questo:

"Inizierò dandovi la mia valutazione:
N°17, sei riusciuto, anche se di poco, a superare il livello richiesto per passare.
N°16, sei arrivato vicino a passare ma nel tachiai hai mostrato alcune mancanze.
N°18, hai bisogno di studiare ancora.

Ho notato un dettaglio comune a tutti e tre. Quando assumete kamae o applicate pressione, il posizionamento della vostra mano sinistra devia in modo incrementale dalla vostra hara. Se fate questo, la catena energetica che, partendo dal tanden, attraverso il braccio e la mano sinistra, giunge alla punta della vostra spada, si spezza. tutti facevate questo [lo mostra], come se sentiste di dovervi muovere, e che non riusciste a trovare il posizionamento della vostra mano sinistra, o fosse instabile.


Passando specificatamente al N°16, all'inizio del techiai, quando hai emesso il primo urlo - e infatti lo stai facendo anche adesso- hai proteso il tuo mento in avanti rispetto al busto [il N° 16 muove il suo mento] - si è quello! Tira in dentro il mento così da allungare la spina dorsale. Vorrei che tu studiassi ancora un po la tua postura. Inoltre, come ho detto prima, la tua mano sinistra non è ferma. Quando impugni lo shinai la tua mano sinistra sta così [lo mostra], vicino al risvolto (?) della destra, in una presa decisamente aggressiva. Dovresti invece posizionare le tua mano sinistra in questa posizione fissa [lo mostra]. Per favore studia questo.

N°17, hai il solito problema con il tuo kamae. Inoltre, la tua mano destra occasionalmente scivola oziosamente. Devi assicurarti che le tue mani siano saldamente in posizione e che il tuo tenouchi sia rilassato. Rilasciare la mano destra in questo modo non è bene.

N°18, la cosa che vorrei maggiormente che tu correggessi è questa. Poichè questo è un tachiai da esame, deve importi appieno e porre il tuo avversario sotto un sufficiente controllo, quindi creare un'apertura e colpire. Questa è la procedura. Se non usi questo metodo è come se tu colpissi a caso.
Inoltre, quando ti appresti a colpire, in particolare Men, attualmente non metti le tue anche nel colpo.
Sembra che tu abbia un piede infortunato, ma a parte questo avverto una debolezza nel modo in cui mantieni la tua postura e in come muovi i piedi. Nel futuro voglio che tu presti molta attenzione al modo in cui usi le anche quando colpisci."
avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum