Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

SUBURI

Andare in basso

SUBURI

Messaggio  Raffaele il Mer 8 Set - 7:38

Il suburi è uno degli esercizi di base del kendo ed tra questi è uno dei più semplici da fare a casa. Molti sensei dicono che tradizionalmente si ritiene "bastino" 1000 suburi al giorno per trasformare un normale kenshi in un ottimo kendoka.
Ecco alcuni dei tipi più comuni di suburi:
joge-suburi: Da fermo si carica lo shinai fin quasi a toccare il fondo schiena, poi avanzando di un passo, si effettua un grande men fino quasi a toccare il pavimento. Facendo un passo indietro si carica nuovamento il colpo ed il ciclo ricomincia. I piedi scivolano/strusciano sul pavimento. Ottimo per riscaldarsi.

haya-suburi: anche in questo esercizio si taglia avanzando e si carica indietreggiando, la differenza dal precedente consiste nella velocità di esecuzione, maggiore, e nell'ampiezza dei movimenti, minore. I piedi scivolano/strusciano sul pavimento.

choyaku-suburi: Come haya suburi, ma i passi sono saltati. Il metabolismo si alza notevolmente.

zenshin-kotai-shomen-suburi: Si esegue men sia sul passo in avanti sia sul passo indietro con l'ampiezza di haya suburi. I piedi scivolano/strusciano sul pavimento.

sayu-men-suburi: Analogo a zenshin-kotai-shomen, solo che ai tagli shomen dritti sono sostituiti i tagli sayu men inclinati (di 30-45°).

Il maestro Chiba spiega, durante il recente seminario organizzato dall'Accademia Romana Kendo, i movimenti base del suburi, con particolare attenzione per il tenouchi finale (video realizzato da Eurokendo):


Un interessante studio sulla velocità di esecuzione del suburi (in inglese):
http://www.miamivalleykendo.org/suburi.html
avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum