Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Gyaku Do (hidari do)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gyaku Do (hidari do)

Messaggio  Raffaele il Ven 22 Ott - 10:46

Gyaku Do è sicuramente una delle tecniche più rare da vedersi nei dojo di tutto il mondo, ed ancor più raro è vederlo premiato con un ippon in uno shiai. Che cosa rende questo waza tanto complesso da portare a segno correttamente?
E' quanto questa interessante discussione su KWF affronta:
http://www.kendo-world.com/forum/showthread.php/23752-Gyaku-do

Vediamo di riassumerne i punti più salienti:
1-Opportunità - E' più facile creare/vedere un opportunità per migi do che per gyaku do, infatti in chudan la mano dx è più in alto della sx. Colpere gyaku do un avversario in chudan richiede che questi alzi le braccia molto più di quanto necessario per migi do. Tuttavia, se l'avversario combatte in jodan o in nito è vero l'opposto, cioè gyaku do è più fattibile di migi do.

2-consuetudini della "vecchia scuola" - I samurai indossavano due spade, di questa la spada corta viene portata proprio sul lato di gyaku do, quindi un do (specie se basso) su quel lato per essere efficace dovrebbe tagliarte anche la suddetta spada corta, cosa quasi impossibile. In passato raramente si assegnava gyaku do proprio per questo motivo.

3-Difficoltà nell'ottenere ki-ken-tai-no-itchi- Spesso il waza viene portato non con fumikomi ma con ashi-sabaki/tai-sabaki, questo complica le cose per un giudice esterno.

4-Hasuji- E' un problema per il normale do,il fatto che il movimento di gyaku sia più complesso non semplifica le cose. Il movimento di "kaeshi" a sx (posizione finale mano con palmo verso il basso) è più istintivo di quello a dx (posizione finale mano con palmo verso l'alto).

5-Zanshin - Comunemente lo zanshin associato a questo waza non è in avanti ma indietro/di lato. E' un tipo di movimento più complesso di quello base (i filmati indicati di seguito lo mostrano bene).

6-Abitudine- La motivazione più semplice, poichè gyaku do è più raro del do normale, anche i giudici saranno meno abituati a metterlo a segno. quindi, specie per gli arbitri di livello più basso, è difficile assegnare un colpo che non si è in grado di eseguire correttamente per conto proprio.

Comunque, sia come sia, pare che recentemente la FIK/AJKF tenda a sostituire il termine Gyaku Do con il termine hidari-do, sembra con l'intento di porlo più su un piano di parità con migi-do, vedremo nei prossimi anni la fondatezza di questa supposizione...

Vedere il seguente filmato a circa 1.17



Ecco un altro esempio, questa volta è Shodai che mette a segno Gyaku Do verso circa 2.01


Furukawa sensei spiega gyaku do:


Qua invece si vede ad 1.25:


filmato di bassa qualità, comunque è verso 1.10:


Qui invece è praticamente subito...
avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gyaku Do (hidari do)

Messaggio  Raffaele il Mar 27 Mar - 15:03

avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum