Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Stage di iaido del maestro Miyazaki a Borgo Valsugana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Stage di iaido del maestro Miyazaki a Borgo Valsugana

Messaggio  Anna il Dom 2 Set - 23:36

Anche quest'anno il Muganokai ha partecipato, anche se a ranghi un po' ridotti, al seminario tenuto, ormai da 22 anni, da Miyazaki sensei a Borgo Valsugana. Quest'anno ci sono state alcune novità: non erano presenti il maestro Ide Tomota e la maestra Shirai. Quest'ultima ci è mancata molto, con la sua pazienza e la sua precisione nelle spiegazioni. Il maestro Miyazaki ha più che compensato, dedicando la sua attenzione a tutti i partecipanti.
Quest'anno i primi due giorni sono stati dedicati allo studio del Muso Shinden per tutti, indipendentemente dal grado, per proseguire con due giorni di seitei iai.
Il maestro ha dedicato molta attenzione ad alcuni punti fondamentali per la pratica corretta dello iaido: la postura, senza la quale non è possibile effettuare tagli che siano realmente efficaci, e l'uso della mano sinistra (hikite), che è indispensabile in molte azioni dello iaido (per esempio, il nukitsuke, il chiburi-noto). Abbiamo quindi analizzato tutti i kata di seitei alla luce di questi due punti.
Domenica mattina si è svolto il consueto taikai, nel quale il nostro Alessandro Natali (2^ kyu) si è meritatamente piazzato al secondo posto nella categoria mudan-shodan.
Naturalmente lo stage, oltre agli utilissimi insegnamenti del maestro, porta il piacere di ritrovarsi con tante persone interessanti e piacevoli.
avatar
Anna

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.06.09
Località : Pisa

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum