Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Campionati Italiani di Iaido 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Campionati Italiani di Iaido 2013

Messaggio  antonio giardina il Dom 3 Mar - 11:02

Il 24 Febbraio 2013 si è svolto a Cameri (NO) il 13° Campionato Italiano individuale di Iaido. A rappresentare il nostro Muganokai eravamo presenti con Alessandro Natali per la categoria Mudan, Anna Rosolini e il sottoscritto per la categoria Nidan.
Il giorno precedente la gara si era svolto uno stage in mattinata con il M° Yamazaky Takashige 8° Dan Hanshi inviato dalla ZNKR. Durante le tre ore di pratica sono stati approfonditi aspetti tecnici dei dodici kata Seitei. Visti i numerosissimi partecipanti siamo stati divisi in gruppi di pratica che si alternavano sull'area utile. Lo stage è stato ovviamente interessante ed è stato propedeutico alla gara del giorno dopo e agli esami previsti a seguire della stessa per i 1° Kyu, 1° e 2° Dan.
Nel pomeriggio, dopo lo stage del M° Yamazaky, si è svolto lo stage per arbitri ed aspiranti arbitri con il gruppo degli atleti della nazionale, al quale noi del Muganokay siamo stati aggiunti per nostra richiesta, che si allenava a parte.
Alla fine della prima giornata eravamo stanchissimi, vista anche la levataccia (sveglia alle 4,30..........) ed il viaggio comunque di tre ore abbondanti con minaccia di nevicate che per fortuna non si sono verificate. Quindi cena a buon rapporto qualità/prezzo, risate e ….a dormire!
La mattina dopo inizia la gara!! Ci presentiamo alle 9,30 al palazzetto e ,dopo la cerimonia di apertura ,alle 10 iniziano i primi incontri. Intanto fuori inizia a nevicare molto intensamente!!.....
La prima categoria a scendere in campo è quella dei 5° Dan, avendo tra gli atleti in gara degli arbitri che dovevano essere impegnati poi nell'arbitraggio delle altre categorie. Tocca poi alla categoria Mudan nella quale è impegnato il nostro Alessandro. Supera agevolmente la 1° pool composta, come per tutti , da tre partecipanti. Tocca poi, dopo i 1° Dan, ad Anna e me per la nostra categoria Nidan. Anche noi superiamo le rispettive pool! Ci troviamo quindi, soddisfatti, tutti e tre ad affrontare gli scontri diretti. Alessandro ingrana una serie di risultati eccezionali che lo portano fino alla semifinale! Affronta anche questa e vince! E' in finale!! Anna ed io ci comportiamo allo stesso modo, superando diversi avversari ed inevitabilmente finiamo per affrontarci in semifinale....!! La spunto io per pochissimo in quanto le bandierine sono due a favore mio ed una a favore suo. Anna è quindi terza ai campionati Italiani ed io sono in finale. Un sogno. Finite tutte le eliminatorie le finali si disputano una alla volta. Sia Alessandro che io in finale dobbiamo cedere il passo e ci classifichiamo comunque secondi!!!! Nella categoria di Alessandro vince la Monia Menozzi e nella mia Sara Mudu.
Abbiamo comunque ottenuto dei piazzamenti ottimi e di questo dobbiamo ovviamente ringraziare i nostri maestri Caliò Andrea e Benedettini Paolo che evidentemente ci hanno dato le giuste dritte.
Per il Muganokai è una prestazione di prestigio che ci ripaga di sacrifici e delusioni avute in occasioni precedenti.
Mi è piaciuto moltissimo lo spirito di gruppo che abbiamo avuto noi tre nell'occasione. Ci siamo sostenuti ed incoraggiati continuamente e secondo me anche questo ha contribuito al risultato finale. Lo spirito di gruppo è essenziale, anche al di fuori della gara perchè crea le condizioni per allenarci bene ed avere un buon rapporto. I risultati poi sono una conseguenza.
A proposito....fuori ha continuato a nevicare per tutto il tempo della gara che si è conclusa alle 17,30!!!!! Comunque con l'entusiasmo che avevamo abbiamo sciolto le nevi e siamo tornati a casa senza grossi problemi grazie anche alle gomme termiche dell'auto di Anna e la guida efficace di Alessandro!!! Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
antonio giardina
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 65
Località : Livorno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum