Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Nito Ryu FAQ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nito Ryu FAQ

Messaggio  Raffaele il Gio 14 Mag - 10:53

Con questo post cercheremo di chiarire alcune delle classiche domande che riguardano il Nito Ryu. Si ricorda che con Daito si indica lo shinai lungo e con Shoto il corto.
Quali shinai si utilizzano nel Nito Ryu?
Gli standard sono gli stessi in tutto il mondo, vediamo il regolamento CIK estratto da "Procedure Controllo Shinai":
Daito
Uomini- lunghezza minore di 114 cm (il massimo quindi è un 37 pollici)
Peso maggiore di 440 gr
Diametro Kissaki maggiore di 25 mm

Donne- lunghezza minore di 114 cm (il massimo quindi è un 37 pollici)
Peso maggiore di 400 gr
Diametro Kissaki maggiore di 24 mm

Shoto

Uomini- lunghezza minore di 62 cm
Peso compreso tra 280 gr e 300 gr
Diametro Kissaki maggiore di 24 mm

Donne- lunghezza minore di 62 cm
Peso compreso tra 250 gr e 280 gr
Diametro Kissaki maggiore di 24 mm

Come Daito potrei quindi usare anche un 36 o un 35, purchè rispetti i limiti di peso indicati (pare che Toda sensei utilizzi un 37 di 600 gr!).

Dove trovo lo Shoto?
Lo si può comprare in molti negozi online, che spesso vendono il kit Shoto+Daito.
Un alternativa economica (e che da anche una certa soddisfazione) consiste nel farcelo per conto nostro utilizzando stecche di shinai 39 rotte sul monouchi.
La procedura, in inglese, è descritta qua:
http://www.xmission.com/~miik/nito/kodachi/

Sono validi i colpi portati con lo Shoto?
La risposta è generalmente no, ma in realtà dipende. La maggior parte dei regolamenti, e quello CIK tra questi, non fa distinzione tra Shoto e Daito, quindi un colpo portato con corretto ki kentai no ichi sembrerebbe essere comunque valido, tuttavia ci sono due aspetti da considerare, il primo è che un colpo portato con lo shoto, è, a parità di forza, meno efficace di uno portato con il daito (per una semplice questione di leve), il secondo è che il kendo si basa su principi di equità sportiva, e lo shoto utilizzato continuamente potrebbe fornire a chi lo usa un vantaggio iniquo. Per questi motivi la All Japan Kendo Fedaration (AJKF) nei suoi recenti seminari ha stabilito le seguenti regole:
1-I colpi portati con lo shoto sono validi UNICAMENTE se portati mentre il Daito "sopprime" l'arma dell'avversario E il colpo viene portato con il braccio che impugna lo shoto completamente esteso. Quindi a titolo di esempio, fare un'azione di Osaeru sull'arma avversaria con il Daito e colpire con lo Shoto risulterebbe in un ippon valido. Anche un'azione in cui si para con il Daito e contemporaneamente si colpisce con lo Shoto è valida. I colpi di prima con solo lo shoto NON sono validi.
2-In Tsubazeriai lo Shoto deve stare davanti al Daito. Questa regola è dovuta a considerazioni sia di sicurezza sia di equità sportiva. Infatti con il Daito "davanti" potrei bloccare l'arma avversaria e colpire (da Tsubazeriai e senza muovermi) con lo shoto a piacimento, godendo di un vantaggio antisportivo (e pericoloso specie in caso di Tsuki).
A titolo di esempio si veda il punto G del seguente documento in lingua inglese:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=52&url=http%3A%2F%2Fwww.nckf.org%2Fassets%2F2009%2520SHimpan%2520Seminar%2520Docs%2FFIK%2520AMERICAN%2520ZONE%2520SHIMPAN%2520SEMINAR%25202009.doc&ei=S8MLSsbRGsOOsAbyt-SDCA&usg=AFQjCNF7K1RI7fID9nYUHx9V2KiU79l5eQ&sig2=phDfpCDnf9BjYISq6i3mjg

Come personale interpretazione ritengo che colpire con il braccio dello shoto completamente esteso sia un modo per garantirne la adeguata "forza", e la "pulizia" del gesto tecnico.
Da notare che anche i colpi portati con il Daito, dovranno essere portati con un'adeguata forza.
In Giappone il Nito è visto con un generale disfavore dagli shimpan, quindi la la maggiore enfasi dovrà essere data ai colpi con il Daito.
Riepilogando, anche in considerazione del fatto che gli shimpan non sono abituati a vederli, gli ippon ottenuti con lo shoto saranno decisamente rari anche se non impossibili.

Quando un kendojka combatte in Nito quali sono i bersagli validi?
Tutti! Un nitoka può essere colpito su entrambi i kote, sul do (normale e gyaku), Men e Tsuki.

Con quale mano si impugna il daito e con quale lo Shoto?
Il bello del Nito è la flessibilità, non vi stupirò quindi se la risposta è "quale vi pare"! Tradizionalmente la guardia "normale" è quella con il Daito nella destra e lo Shoto nella sinistra, in giapponese Sei-Nito. Tutti i dipinti raffiguranti Musashi ad esempio lo ritraggono così (incuriosisce il fatto che sembra fosse mancino). Chiaramente per chi è "destro" (e quindi 3/4 dell'umanità) è inizialmente più semplice utilizzare questa soluzione. Un'altro vantaggio del Sei-Nito è il fatto che i bersagli sono tutti invertiti e il kendoka medio non ci è abituato.
Tuttavia attualmente è molto utilizzato pure il Gyaku Nito, detto anche Nito "inverso", con il Daito nella sinistra e lo Shoto nella destra. E' mia personalissima opinione che questa soluzione sia in voga poichè consente di utilizzare la sinistra come in Itto, ed inoltre di sfruttare pari pari tutta la teoria riguardante il Jodan no kamae.
Quindi quale usare? Quella che vi torna meglio! E' mia personale opinione però lche a prima rischi di "rovinare" il vostro Itto abituandovi a far forza con il braccio destro. Con la seconda soluzione invece rafforzerete il sinistro, ottenendo benefici anche nel vostro Itto.

Quando si assume una qualsiasi guardia in Nito, Gyaku o Sei, quale piede sta davanti?
Anche qui il bello del Nito è la flessibilità! Quale vi pare! Destro o sinistro è uguale, assumente la posizione in cui vi trovate meglio. Ovviamente per cambiare da un piede all'altro dovrete fare molto allenamento di ashisabaki, ma sconcertare l'avversario passando con indifferenza da un piede all'altro non ha prezzo....
avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum