Muganokai Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Stage M° Miyazaki Kentaro Bologna 25 e 26 Febbraio 2017
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMer 1 Mar - 18:17 Da antonio giardina

» Stage M° Miyazaki Kentaro Bologna 25 e 26 Febbraio 2017
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMer 1 Mar - 17:46 Da antonio giardina

» Fighting Spirit of Old Japan
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyGio 5 Nov - 14:14 Da Raffaele

» Katana Vs Longsword
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMar 31 Mar - 11:48 Da Raffaele

» Kendo e proiezioni
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMer 11 Mar - 3:09 Da Raffaele

» Nito Ryu e Koryu
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMer 11 Mar - 3:05 Da Raffaele

» Filmati vari 2014
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyGio 11 Dic - 13:29 Da Raffaele

» Regolamento arbitrale relativo al Nito - Ryu
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyGio 11 Dic - 13:12 Da Raffaele

» 106° Kyoto Enbu Taikai (2010) e Kyoto Kendo 2010 Hachidan shinsa
Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica EmptyMar 9 Dic - 13:33 Da Raffaele

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

3 partecipanti

Andare in basso

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica Empty Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

Messaggio  Raffaele Mer 19 Ago - 11:49

ATTENZIONE!! QUESTO POST E' DEL 2009, NEL FRATTEMPO LA NORMATIVA E' STATA MODIFICATA, VI PREGO QUINDI DI VERIFICARE DI PERSONA PRESSO LE APPOSITE STRUTTURE LA NUOVA PROCEDURA.
Tutti i tesserati CIK che intendono partecipare a gare agonistiche ufficiali debbono presenteare copia del certificato di idoneità agonistica. Il sito della cik a questo link http://www.kendo-cik.it/Italiano/Varie_pdf/Idoneita_visita_sportiva.pdf indica le modalità della visita medica necessaria per ottenerlo. Il certificato di idoneità agonistica, valido per il solo sport richiesto, deve essere rilasciato ESCLUSIVAMENTE da un medico specializzato in "Medicina dello Sport", in ambito pubblico o privato.
Citando direttamente dal testo: "Il kendo rientra nell’area delle arti marziali, assimilato a judo, karate, ju jitsu .
Le visite si attuano nei servizi di Medicina Sportiva presso le ASL o presso i Centri privati riconosciuti.
Tabella B che prevede: visita clinica, esame completo delle urine, spirografia, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo col metodo dello scalino (IRI)."

Come si fà a ottenere la visita?
Caso sanità pubblica- Ci si presenta allo sportello adetto alla prenotazione delle visite (io sono andato al presidio di Via Del Mare) con la richiesta della società di appartenenza, su questa si dichiara che l'atleta "Mario Bianchi" appartiene alla società sportiva "Pipposport", appartenente alla UISP (come la CIK) o ad altro ente di propaganda sportiva riconosciuto (Coni, ACLI ecc), e che richiede il tipo di visità XX per la pratica agonistica dello sport "YY", il tutto firmato dal presidente della società o dal suo delegato (il modulo da compilare è fornito dalla Regione).
Caso sanità privata - Si contatta uno dei centri privati abilitati dalla regione (a Livorno credo ce ne sia solo uno, situato vicino lo stadio) e si fissa un appuntamento, serve sempre la solita richiesta.
Nel nostro caso Mirko ha delegato il sottoscritto alla gestione delle autorizzazioni che sono pronte per gli appartenenti al dojo che le richiedano.
Tempi - Per il pubblico i tempi sono abbastanza lunghi, l'altro giorno (martedì 18 Agosto) ho presentato la richiesta e la prima visita disponibile era il 12 ottobre. Comunque in passato so che in casi urgenti hanno cercato di trovare "buchi" tra visite precedenti. Per il privato credo che i tempi siano più rapidi ma non ne sono certo mancandomi l'esperienza diretta.
Spesa- dipende dal ticket stabilito dalla regione (visita tipo B1), l'ultima volta che feci la visita (tre anni fà) mi sembra di ricordare che pagai sui 60€, nella richiesta attuale il ticket da pagare è zero(e temo ci sia un erore ma boh!). Da quello che ho visto su internet sembra che nel privato chiedano 70-100 €.

P.S.- L'unico centro privato che ho trovato su Livorno è il seguente:
Centro di Medicina dello Sport
Associazione Tra Professionisti
Dr. Ferretti G.Paolo, Dr. Dinelli P.Angelo
c\o Stadio Comunale
Piazzale Montello,12/
P.le Montallo, 12/a - 57128
Tel. 0586-811724 - Fax 0586-815021
Direttore: Dr. Gian Paolo FERRETTI
E-mail: ams.livorno@fmsi.it

UPDATE 1° Marzo 2010 -
Da questa edizione dei campionati italiani (Novara, 6 e 7 Marzo), per poter indossare Tabi ed altri equipaggiamenti protettivi è necessario allegare, al certificato di idoneità agonistica, anche il certificato del medico che li giustifica.
Estratto del testo CIK:
Si ricorda a tutti i competitori dei prossimi CC.II. Kendo che. al momento della conferma iscrizioni, è necessario presentare il certificato medico agonistico. Per questa competizione sarà necessario CONSEGNARE alla segreteria una COPIA DEL CERTIFICATO che verrà successivamente registrato e memorizzato nel database. Si ricorda infine che l'art. 5 delle regole sussidiarie di arbitraggio richiede un certificato medico apposito che giustifichi l'uso di tutori (tabi o altro). Chi avesse tali esigenze dovrà mostrare tale certificato unitamente al primo, pena l'esclusione dalla competizione."

P.S. - Un modulo semplice ma esaustivo lo trovate qua:
http://nuke.libertasbologna.it/LinkClick.aspx?fileticket=ERkjZAkl6Jc%3D&tabid=88&mid=626


Ultima modifica di Raffaele il Mer 22 Set - 16:39 - modificato 3 volte.
Raffaele
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica Empty Re: Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

Messaggio  Umbe Ven 21 Ago - 13:14

Allora giusto per completezza Wink
sulla mia richiesta il Ticket indicato è di 53 € e spiccioli, io ho fatto la prenotazione in via del fagiano.
L'unica cosa è che mi hanno chiesto di portare alla visita anche il libretto delle vaccinazioni, ora visto che non ce l'ho più, nessuno di voi hai idea di dove possa andare a richiederlo????
in ogni caso appena lo scopro posto l'informazione.

PS: quando ho fatto la prenotazione il tizio ha avuto il coraggio di chiedermi se ero maggiorenne Sad ma vi rendete conto??? Sad
Umbe
Umbe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica Empty Re: Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

Messaggio  Michele Gio 27 Ago - 11:47

Umbe ha scritto:Allora giusto per completezza Wink


PS: quando ho fatto la prenotazione il tizio ha avuto il coraggio di chiedermi se ero maggiorenne Sad ma vi rendete conto??? Sad

e ti lamenti? Laughing
Michele
Michele

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 02.04.09

Torna in alto Andare in basso

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica Empty Re: Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

Messaggio  Raffaele Mar 2 Mar - 16:33

Regolamento CIK aggiornato!
Raffaele
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica Empty Re: Visita medico sportiva per l'idoneità agonistica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.