Muganokai Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Stage M° Miyazaki Kentaro Bologna 25 e 26 Febbraio 2017
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMer 1 Mar - 18:17 Da antonio giardina

» Stage M° Miyazaki Kentaro Bologna 25 e 26 Febbraio 2017
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMer 1 Mar - 17:46 Da antonio giardina

» Fighting Spirit of Old Japan
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyGio 5 Nov - 14:14 Da Raffaele

» Katana Vs Longsword
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMar 31 Mar - 11:48 Da Raffaele

» Kendo e proiezioni
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMer 11 Mar - 3:09 Da Raffaele

» Nito Ryu e Koryu
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMer 11 Mar - 3:05 Da Raffaele

» Filmati vari 2014
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyGio 11 Dic - 13:29 Da Raffaele

» Regolamento arbitrale relativo al Nito - Ryu
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyGio 11 Dic - 13:12 Da Raffaele

» 106° Kyoto Enbu Taikai (2010) e Kyoto Kendo 2010 Hachidan shinsa
Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon EmptyMar 9 Dic - 13:33 Da Raffaele

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon

Andare in basso

Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon Empty Riepilogo delle azioni che portano a fare un Ippon

Messaggio  Raffaele Mer 3 Giu - 12:43

Di seguito si riporta, in modo semplificato, la sequenza delle azioni che si verificano durante il processo che porta ad un Ippon:

1-Seme-Esercitare sull'avversario una pressione offensiva con l'obiettivo di romperne l'equilibrio fisico e/o mentale.

2-Tame- La tensione risultante dall'applicazione della precedente pressione, fin tanto che mantengo il seme la pressione cresce.

3-Kuzusu- Il tame (livello di tensione) cresce fino a raggiungere il punto di rottura del kamae di uno dei due avversari. Rompere il kamae è inteso sia come creare un'apertura sia come forzare un attacco.

4-Suki- L'occasione di colpire. Nel momento in cui un kamae si "rompe" nascono una o più occasioni per colpire.

5-Datotsu- Utilizzare la sopraindicata occasione per colpire un bersaglio valido. Il colpo dovrà essere portato con sutemi (sacrificio).

6-Zanshin- Mantenere la concentrazione sull'avversario una volta che lo si è colpito,così da controllarlo ed impedirgli ogni reazione efficace.
Raffaele
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.