Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Recensione libro "Kendo, the definitive guide" di Hiroshi Ozawa

Andare in basso

Recensione libro "Kendo, the definitive guide" di Hiroshi Ozawa

Messaggio  Raffaele il Mer 15 Lug - 17:27


Questo libro (in lingua inglese), è da molti considerato il miglior manuale di kendo esistente, in lingua non giapponese, per praticanti di livello medio/basso.
Oltre ad una piccola sezione di storia (non molto esauriente in verità), descrive in dettaglio l'etichetta e come indossare correttamente l'equipaggiamento. Le basi (suriashi, suburi ecc) sono spiegate in modo molto chiaro on l'aiuto di numerose figure esplicative. I waza da chudan, con l'esclusione dello Tsuki e dei vari Maki (evidentemente considerati di livello più alto), sono spiegati con una successione di figure (circa 4-5 a waza) che li rende relativamente semplici da comprendere. Particolarmente ben descritte le tecniche e controtecniche da tsuba-zeriai. Le tecniche da Jodan e/o Nito ryu invece, non sono mensionate in alcun modo.
Inoltre il libro affronta tutti e 10 i kata (presentandoli sempre come successione di figure) descrivendo su colonne differenti, per ogni "step", cosa fà shidachi e cosa fà uchidachi (molto comodo per una lettura immediata dell'azione).
Infine il libro termina con una sezione dedicata ai regolamenti base di gara, molto utile ad un principiante per capire cosa si può fare e cosa non si deve fare in uno shiai.
Come difetti possiamo segnalare che manca una guida alla manutenzione dell'attrezzatura e che i concetti appena un poco più complessi di quelli basici sono appena accennati o non considerati (ad esempio il seme).
In definiva libro vale decisamente i soldi che costa (circa 24 $ su Amazon+spese spedizione) e volendo anche qualcosa di più....
avatar
Raffaele
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 02.04.09
Località : Livorno

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum