Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Kangeiko 9-10 e 11 Dicembre 2011 Novara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Kangeiko 9-10 e 11 Dicembre 2011 Novara

Messaggio  antonio giardina il Ven 16 Dic - 13:26

Il Kangeiko di Kendo e Iaido si è svolto quest'anno a Novara dal 9 all'11 Dicembre. Per il Muganokai abbiamo fatto una piccola spedizione con Raffaele per il Kendo, Anna, Alessandro ed io per lo Iaido. Paolo si è unito a noi Domenica per assistere agli esami di Anna ed il sottoscritto che provavamo il 2° Dan di Iaido. Il numero di maestri giapponesi presenti quest'anno è stato elevatissimo; ben 13 tra Kendo e Iaido. Una manifestazione veramente importante. Il Venerdì mattina abbiamo iniziato alle ore 9,00 Iaido con il M° UEHARA ( 7°Dan Kyoshi di Iaido e Kendo). Sono state due ore intense di allenamento senza neanche un minuto di pausa. Così anche nel pomeriggio, senza soste. Ogni kata ci è stato fatto ripetere molte volte e ogni due esecuzioni da parte nostra il M° interveniva per correggere. In quattro ore di allenamento sono stati toccati tutti i punti principali dei vari kata. E' sorprendente come ogni volta che si incontra un nuovo maestro, i particolari d correggere siano sempre nuovi........al limite dello scoramento perchè ci si chiede se mai un giorno il MAE si potrà eseguire senza errori. Penso di no. E' uno degli scopi dello Iaido ma di tutte le Arti in genere, credo. Per motivi personali non ho potuto partecipare agli allenamenti di Sabato e quindi mi sono presentato Domenica mattina per l'esame con Anna. Delle emozioni che si provano ad un esame, sempre e comunque, è difficile parlare e rappresentano un fatto talmente soggettivo che non si può raccontare molto. La mia età e quindi il vissuto fino ad oggi, mi portano però sempre più a gestire meglio le emozioni e, anzi, a trarne piacere. Spesso, come ho già scritto in altre occasioni, durante l'esecuzione di un kata di Iaido mi trovo adascoltare emozioni positive. Mahhh...misteri...o forse no. L'esame è andato bene sia per Anna che per me e la cosa mi fa piacere per un prestigio di Dojo oltre che ovviamente per una soddisfazione personale e, credo, di chi mi ha allenato e dato suggerimenti spiegati e non. Sono contento. Per tutto questo, per incontrare sempre delle belle persone a questi stage e per il fatto che praticare Kendo e Iaido è un privilegio che la vita mi ha voluto donare. Alla fine degli esami il M° KOBAYASHI ( Hanshi 8° Dan Iaido e Kyoshi 7° Dan Kendo- 72 anni!) ci ha dato utili consigli e si è complimentato con noi. Una bella festa. Very Happy
antonio giardina
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 139

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Kangeiko 9-10 e 11 Dicembre 2011 Novara

Messaggio  trevor il Ven 23 Dic - 14:16

A Bruxelles abbiamo avuto modo di vederlo da vicino. Il suo modo di fare sempre molto distinto è semplicemente bellissimo.

L'eleganza totale.

trevor

Numero di messaggi : 68

Vedi il profilo dell'utente http://www.kendopesaro.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: